Regolamento Ufficiale Tornei

PREMESSA

Il presente regolamento è stato redatto dallo staff di VPC ed è di proprietà della community e dell’intero movimento PROCLUB italiano e trae spunto ed ispirazione da chi materialmente ha provveduto a pensare e realizzare altri regolamenti analoghi per analoghe competizioni. Nel cogliere passaggi e riproporre regole consolidate non si è voluto perseguire alcuno scopo di appropriamento indebito di proprietà intellettuale altrui ma si è voluto rendere il giusto riconoscimento ed omaggio ad idee ed esperienze pregresse fatte da altri che abbiamo ritenuto molto valide e giusta fonte di ispirazione. La riproduzione, anche parziale, non è assolutamente vietata e per riproduzione si intende anche la copia dell’idea/concetto in esso contenuto.

Pertanto, l’utente, nel momento che aderisce ad una qualsiasi competizione, contest o torneo organizzati su questa piattaforma, accetta e si impegna a rispettare questo regolamento che fonda le sue basi sui principi fondamentali di questa community ovvero : RISPETTO DEL PROSSIMO, FAIR PLAY , DIVERTIMENTO E SANA COMPETIZIONE.

Lo staff dedicato alla gestione di competizioni, contest e tornei si riserva il diritto di modificare/inserire ex novo eventuali regole riportate all’interno del regolamento, eventualmente anche durante lo svolgimento di una iniziativa, qualora vengano a configurarsi cause di forza maggiore che vadano a minare negativamente l’esperienza di gioco dei partecipanti. Tali interventi straordinari sul regolamento verranno comunicati tempestivamente tramite avvisi pubblicati sul portale e sui nostri canali social.

Lo Staff si riserva il diritto insindacabile di punire comportamenti non in linea con il regolamento e condotte non esplicitamente previste ma tese comunque ad alterare il corretto svolgimento delle competizioni. La sanzione applicata sarà proporzionale a tale condotta e nei casi più gravi potrà comportare l’esclusione definitiva da ogni competizione VPC.

ORGANIZZAZIONE MATCH DAY

  • Il calendario delle partite ed il tabellone degli scontri ad eliminazione diretta saranno reperibili sulla piattaforma di gioco.
  • Le partite saranno disputate con un match singolo in cui ad invitare sarà la squadra che gioca in casa
  • Verranno assegnati 3 pts per la vittoria ed 1 pts per il pareggio, 1 pts anche per le partite vinte a tavolino

CALCOLO CLASSIFICA AVULSA GIRONI

Per il calcolo della classifica finale, in caso di parità di punti, verranno utilizzati i seguenti criteri :

  • punti negli scontri direttI
  • differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non valgono doppio in caso di parità)
  • differenza reti generale
  • maggior numero di reti segnate in generale
  • sorteggio

REQUISITI PER LE FASI DI GIOCO

  • I  Capitani devono assicurare il RISPETTO dell’orario prestabilito per disputare la partita. E’ tollerato un ritardo di 10 Minuti purchè venga inviata una comunicazione all’avversario al fine di avvisarlo. In caso di ritardo superiore ai 10 minuti è possibile inviare una segnalazione tramite email all’indirizzo admin@groundarena.com oppure contattare lo staff per comunicare quanto accaduto. Per poter denunciare il ritardo del team avversario è necessario effettuare foto e video con orario della squadra schierata in campo in attesa di giocare la partita. Lo staff in base agli elementi e le prove in suo possesso provvederà a dar seguito alla segnalazione o meno ed a prendere i dovuti provvedimenti (ad esempio assegnazione del match a tavolino)
  • Numero minimo players in campo consentito = 7
  • Nel caso in cui una squadra intenda giocare la partita con un numero inferiore al numero minimo consentito, è tenuto ad avvisare gli avversari i quali potranno accettare di giocare ugualmente la partita o chiedere la vittoria a tavolino.
  • Difesa a 5 = AMMESSA
  • QLS = FACOLTATIVO
  • PORTIERE = FACOLTATIVO QLS
  • La squadra di casa invita la squadra avversaria, è vivamente consigliato che ad invitare sia il player della squadra di casa con la connessione migliore
  • NOTA BENE : non è consentito mettere giocatori a difesa della propria porta durante un calcio piazzato o durante le punizioni battute dall’avversario
  • E’ consigliabile a fine match fare screenshot di reti/assist cartellini ecc ecc…. da conservare fino alla conferma dei due capitani e archiviazione del report del match in modo da avere materiale da mostrare in caso di anomalie del sistema/disaccordo tra i capitani.
  • E’ proibito usare trucchi di qualsiasi genere atti a disturbare portieri e/o giocatori avversari sui calci piazzati (punizioni o angoli) e non è consentito disturbare il portiere durante il rinvio, pena sconfitta a tavolino. E’ possibile evitare la sanzione realizzando un autogol entro tre minuti (di gioco) e in tal caso gli avversari potranno valutare se far ricorso o meno contro il comportamento antisportivo della squadra. Dove possibile sarà obbligatorio denunciare la reale volontà di ostacolare un portiere tramite video.
  • I giocatori non vengono esclusi dalle partite successive dopo aver ricevuto un cartellino rosso.
  • Obbligatori Fair play e condotta generale in linea con i principi generali che vigono nella community VPC ovvero RISPETTO DEL PROSSIMO, DIVERTIMENTO E SANA COMPETIZIONE

REPORT PARTITE

  • E’ fatto obbligo per i capitani/vice-capitani inserire il report della partita direttamente sul gestionale nei dettagli del singolo match
  • Nella compilazione del report è sufficiente indicare il risultato finale
  • Si rende noto che se un club dichiarasse dati falsi nel Report Partita e vengano fornite allo Staff prove concrete di queste manipolazioni, lo Staff potrebbe attribuire l’esclusione e il ban per tutta la durata della competizione al club incriminato

DISCONNESSIONI (quit in game)

  • L’interruzione di un partita si verifica quando uno dei due team abbandona completamente il match non consentendo all’altro di continuare a giocare.
  • In caso di crash di uno o più giocatori entro i primi 5 Minuti dall’inizio della partita la squadra PUO’ ABBANDONARE per riavviarla e rigiocarla regolarmente e per un massimo di 2 volte per match
  • In caso di crash dopo i primi 5 minuti dal calcio di inizio della partita la squadra NON PUO’ PIU’ ABBANDONARE LA PARTITA ed in caso lo facesse perderà lo scontro a tavolino. (allegare screen shoot o video, sono accettate anche foto fatte da telefono basta che sino visibili orario e data)
  • La squadra che subisce la sanzione di cartellino rosso nei primi 5 minuti, perde la possibilità di uscita dal match, mentre tale possibilità rimane alla squadra avversaria. Nel caso si dovesse decidere il riavvio del match i cartellino/i rossi verranno annullati.
  • In caso di reti nei primi 5 minuti e successiva interruzione concessa dal regolamento, la partita riprenderà con il risultato ottenuto al momento della sospensione. Non sono valide le reti arrivate con i player fermi o che si disinteressano dell’andamento della gara poichè questo comportamento denota l’effettiva volontà della squadra di abbandonare la partita. Per queste circostanze si prega i Capitani in caso di contestazione su un goal di procedere comunque allo svolgimento della partita. La Regolarità del Goal contestato verrà decisa dallo Staff a partita ultimata e dopo l’apertura di un reclamo documentato.
  • I punti su elencati valgono allo stesso modo anche nel caso in cui dovesse uscire dalla partita in corso il QLS

FORFAIT E ABBANDONO DELLA COMPETIZIONE

  • In caso di forfait di una squadra tutte le partite già giocate e quelle non giocate verranno assegnate vinte agli avversari (+3 Pts a partita)

RECLAMI E SEGNALAZIONI

  • Eventuali reclami o segnalazioni dovranno essere fatti pervenire allo staff che organizza la competizione e dovranno essere supportati da prove concrete come foto, video, immagini ecc ecc. In assenza di prove ogni eventuale reclamo o segnalazione non verrà preso in considerazione e rispedito al mittente

DIVIETI

  • E vietato l’uso di cheats o bug che alterino il normale svolgimento delle partite e delle statistiche del giocatore virtuale. In caso di inadempienza verranno presi dei provvedimenti disciplinari nei confronti del singolo player e del relativo club di appartenenza.
  • Sono vietati tutti i comportamenti antisportivi durante le fasi di gioco (ad es. gli atti di anti-Gioco sul portiere eseguiti in modo volontario,  sulle punizioni o sui calci d’angolo. Anche qui in caso di inadempienza verranno presi dei provvedimenti disciplinari nei confronti del singolo player e del relativo club di appartenenza.
  • Durante il match è fatto divieto assoluto di mandare messaggi in live oppure inviti al gruppo al capitano oppure membri della squadra avversaria pena sanzioni e provvedimenti disciplinari da parte dello staff;  per qualsiasi chiarimento o comunicazione con il capitano avversario usare whatsapp